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Indice:
- La chiave è la differenziazione.
- Costruzione dell’assortimento: una sfida cruciale.
- Strategia orientata al cliente
- Fdirect: La piattaforma che interpreta e traduce i dati in un linguaggio condiviso.
Negli episodi precedenti, abbiamo approfondito l'importanza del retail mix, un insieme di leve strategiche come la localizzazione geografica della farmacia, la progettazione dell’ambiente, la selezione accurata dei prodotti e dei servizi offerti e l’insieme delle competenze professionali del personale, che determinano il modo in cui le farmacie si posizionano sul mercato.
Quando questi fattori si combinano efficacemente, permettono alla farmacia di creare un'identità unica e distintiva, che si riflette nell'esperienza complessiva offerta ai clienti.
Oggi, ci concentreremo sulla strategia per la costruzione dell'offerta e dei servizi, un aspetto fondamentale per distinguersi e prosperare nel mercato farmaceutico sempre più competitivo.
La chiave è la differenziazione.
In un mercato farmaceutico sempre più competitivo, il livello di prestazione ed il successo delle farmacie dipendono dalla loro capacità di differenziarsi.
Oggi, il commercio di farmaci etici non è più sufficiente per garantire la sostenibilità delle Farmacie, che sono chiamate ad offrire una vasta gamma di prodotti e servizi per rispondere alle tante, ed in continua evoluzione, esigenze dei consumatori.
Questa nuova era richiede ai farmacisti di assumere un ruolo più attivo e “imprenditoriale” sul mercato.
Devono essere in grado non solo di soddisfare le necessità dei clienti, ma anche di anticiparli, offrendo soluzioni personalizzate e innovative.
Costruzione dell’assortimento: una sfida cruciale.
La costruzione di un assortimento efficace è una delle sfide più rilevanti nel mondo delle Farmacie e Parafarmacie, poiché influisce direttamente sull'identità del punto vendita e sul volume di affari.
Un assortimento ben pensato richiede una valutazione attenta delle esigenze del mercato di riferimento e una trattativa efficace con i fornitori.
In questo contesto, la collaborazione tra industrie e farmacie diventa fondamentale per assicurare una selezione di prodotti e servizi diversificata, di alta qualità e in linea con le tendenze di mercato.
Una volta comprese le necessità del mercato, occorre decidere quali bisogni soddisfare e come farlo, cercando di conciliare queste scelte con la missione e i valori della farmacia.
Si può, ad esempio, investire in un modello di offerta orientato maggiormente al prodotto e al servizio, puntando su consulenze personalizzate e programmi di fidelizzazione, oppure costruire un assortimento mirato e specializzato in una o più categorie di prodotti, come cosmesi e cura della pelle, prodotti per bambini e integratori naturali.
Queste sono alcune delle principali variabili di cui si deve tener conto nel processo di costruzione del modello di offerta, sapendo che la risposta giusta sta sempre nella capacità di rispondere in maniera coerente alle evidenze del “mio mercato” e del “mio retail mix”.
Strategia orientata al cliente:
L’Ascolto costante del cliente:
Per parafrasare Philip Kotler, il cliente non entra in un negozio solo per acquistare un prodotto, ma per soddisfare un bisogno, che sia esso legato alla salute o al benessere.
Questo richiede un costante ascolto e un'interazione attiva, per comprendere e anticipare le loro esigenze in modo tempestivo e accurato.
Il processo di ascolto può avvenire sia tramite interazioni dirette al banco, sia attraverso l 'analisi dei dati di vendita e delle tendenze di mercato. Entrambi i metodi sono fondamentali per ottenere una visione completa e guidare la costruzione dell'offerta in modo efficace.
Ma quali sono i vantaggi di un’offerta personalizzata?
Le potenzialità di un'offerta personalizzata sono molteplici.
Oltre a consentire al farmacista di rispondere in modo più efficace alle richieste del mercato di riferimento, offrendo una gamma di prodotti e servizi mirati, aiuta ad evitare di disperdere risorse su prodotti non in target e garantire una maggiore soddisfazione e fidelizzazione dell’utenza. Inoltre, permette di stabilire un dialogo più profondo e significativo con i clienti, aumentando la fiducia nel professionista e migliorando la reputazione della farmacia.
Fdirect: La piattaforma che interpreta e traduce i dati in un linguaggio condiviso.
La piattaforma digitale Fdirect può essere di grande aiuto in questo processo.
Fdirect, grazie alla funzione "Esplora", dotata di un’interfaccia utente estremamente intuitiva, aiuta Farmacisti e Aziende Farmaceutiche a leggere i dati, suddividendoli nelle due macro-aree di interesse dei clienti: Salute, che include le referenze che rispondo ai bisogni di cura (farmaco etico, SOP, OTC e omeopatia), e benessere in cui rientrano tutti quei prodotti dedicati alla prevenzione (Integratore, cosmesi, etc.).
Uno strumento che permette in maniera semplice ed intuitiva di ottenere una panoramica completa sui trend di mercato e sulle performance del punto vendita consentendo, in questo modo, di adattare l’offerta di prodotti e servizi orientando le strategie in modo preciso e mirato.
Nei prossimi articoli, approfondiremo ulteriormente la parte operativa della costruzione dell'offerta, fornendo consigli e strumenti pratici per far sì che ogni farmacia possa distinguersi in un mercato sempre più competitivo.
Restate sintonizzati!
Pubblicato in data: 23/05/2024