Farmacie e Industria: come ottimizzare il rapporto diretto grazie a Fdirect
Farmacie e Industria: come ottimizzare il rapporto diretto grazie a Fdirect

Una piattaforma multi-sided che risponde alle esigenze del mercato farmaceutico

L'Industria Farmaceutica e le Farmacie sono accomunate da un duplice obiettivo. Da un lato, voler soddisfare i bisogni di un consumatore finale sempre piu esigente e informato, dall'altro, sostenere e sviluppare le rispettive attività imprenditoriali. 

Queste esigenze si inseriscono nel contesto attuale del mercato farmaceutico che presenta competitività e complessità crescenti, generando quindi sempre meno valore per tutti i suoi player. 

 

Il contesto di mercato

Secondo lo Studio Mediobanca 2022*, negli ultimi 10 anni nel nostro paese il numero di farmacie è aumentato dell'11,8% – arrivando a più di 19 mila punti vendita – ma allo stesso tempo il loro fatturato si è contratto del 6,2%. Una situazione estremamente peculiare rispetto agli altri paesi d'Europa, a causa dei cambiamenti normativi avuti in questo decennio che hanno colpito il sistema di approvvigionamento e gestione dei farmaci. 

Particolarmente impattanti, infatti, sono stati l'abolizione del prezzo fisso dei farmaci non rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale (Decreto Storace), la deregolamentazione della distribuzione dei farmaci senza prescrizione/da banco (Decreto Bersani) e del loro prezzo (Legge Finanziaria 2007).

Inoltre, le liberalizzazioni intercorse a partire dal 2012 hanno portato a un abbassamento del quorum di abitanti per Farmacia, accentuando la capillarità degli esercizi. Questo processo, unito all'apertura di circa 3000 nuovi esercizi e all'uscita dal canale Farmacia di alcuni farmaci di fascia C, della galenica e dei veterinari, ha portato a una continua erosione del fatturato medio per farmacia che oggi si attesta a 1,2 milioni di euro: uno dei più bassi in Europa (solo in Spagna è inferiore).  

Altro dato rilevante è il numero di referenze. In media, una farmacia tratta circa 12/13 mila referenze su una superficie media di 73mq, lo stesso numero di referenze trattate dalla GDO su una superficie media di 3.000mq. 

Anche per questo, la struttura economica delle Farmacie si caratterizza per un'elevata incidenza del costo degli acquisti (78,9%) sul fatturato, tra le più elevate in Europa. 

Questi dati evidenziano la necessità di un efficientamento delle risorse e della gestione e sono indice di una complessità organizzativa e gestionale. Ogni giorno, le Farmacie si trovano ad affrontare problemi come la difficoltà nell'approvvigionamento di farmaci fondamentali, i minimi d'ordine elevati, le tempistiche di consegna elevate e l'impossibilità di avere un contatto veloce con l'Industria Farmaceutica.

In altre parole, il mercato farmaceutico dispone di un enorme valore potenziale che tuttavia risulta intrappolato in dinamiche commerciali poco flessibili.

 

La proposta di valore di Fdirect 

È per sbloccare questo potenziale inespresso che nasce Fdirect,  la prima piattaforma multi-sided che digitalizza il rapporto commerciale diretto tra Industria e Farmacia, innovandone il modello decisionale e relazionale.  

Fdirect permette di digitalizzare lo scambio di tutte le informazioni necessarie ad entrambe le parti (proposte commerciali, dati di performance, di mercato, di marketing, etc..). In questo modo si verifica un notevole risparmio temporale, si ottimizza la gestione degli ordini diretti in modo efficiente ed efficace, e si semplificano i processi decisionali.

 

Per l'Industria

Il principale beneficio offerto da Fdirect all'Industria è la possibilità di servire direttamente tutte le Farmacie presenti sul territorio italiano personalizzando le proposte commerciali. Questo permette di velocizzare lo scambio di informazioni (come il materiale POP di supporto alla vendita), ricevendo gli ordini direttamente in piattaforma.

Inoltre, la tecnologia di una piattaforma multi-sided per l'Industria farmaceutica permette di semplificare il processo di analisi e aumentare potenzialmente le quote delle vendite dirette. 

 

Per le Farmacie

La piattaforma consente ai Farmacisti di instaurare una relazione diretta molto più dinamica e flessibile, con un facile accesso alle informazioni necessarie a compiere le migliori scelte, e di inviare ordini diretti all'industria in pochi click.

Inoltre, favorisce un più democratico accesso a tecnologie di ultima generazione, quali Business Intelligence e Data Integration, che ad oggi risultano onerose soprattutto per retailer indipendenti e piccole centrali che non dispongono delle risorse che, invece, sono a disposizione di chi ha il capitale.

Le innovazioni portate da una piattaforma multi-sided per le Farmacie permettono infatti di avere in un'unica soluzione tutte le informazioni per gestire al meglio l'approvvigionamento, le scadenze e gli stock di merce a magazzino. 

 

Per entrambi i side

Fdirect vuole favorire una relazione tra i due side basata principalmente su una fiducia "razionale" e non solo "relazionale" promuovendo di conseguenza scambi di valore consapevoli e soddisfacenti. Sono quindi estremamente rilevanti i benefici in termini di tempo guadagnato, che può essere impiegato per attività a maggior valore aggiunto.

Fdirect è la prima piattaforma multi-sided del settore farmaceutico che genera una proposta di valore unica per tutti gli attori di mercato! 

Per una panoramica completa delle opportunità offerte da Fdirect, richiedi un'anteprima gratuita della piattaforma

 

* Report Farmacie, Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A., settembre 2022, www.areastudimediobanca.com/it/product/report-farmacie.



pubblicato in data: 24/02/2023