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Indice:
5. Fdirect: il partner tecnologico per una gestione efficiente dell’assortimento
Negli articoli precedenti, abbiamo introdotto i concetti fondamentali per la costruzione dell'assortimento in farmacia. Se non li hai ancora letti, puoi trovarli qui:
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Retail mix: come tradurre i dati in strategie di assortimento vincenti
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L'assortimento ideale: l'importanza dei dati nell'efficienza in Farmacia
Oggi vedremo come passare dalla teoria alla pratica, esplorando tecniche e strategie per creare un assortimento perfettamente allineato alle esigenze del mercato.
Per molti anni, i farmacisti hanno basato le loro scelte su prassi consolidate piuttosto che su un'analisi dei bisogni dei consumatori che, così come il mercato farmaceutico stesso, è in costante evoluzione.
Di seguito analizzeremo nel dettaglio il significato di ciascuna domanda, fornendo alcuni punti di riflessione da cui partire per rispondere in maniera obiettiva.
Chi Sono?
Il primo passo verso la costruzione di un assortimento mirato ed efficiente consiste nell'avere consapevolezza dei punti di forza e debolezza della propria farmacia e comprendere a fondo il posizionamento del proprio punto vendita all’interno del mercato. Questo implica:
- Definire l'identità della Farmacia: ogni farmacista ha le proprie attitudini ed inclinazioni, e allo stesso modo anche le farmacie hanno una propria identità. Le attitudini personali e le inclinazioni del farmacista possono influire significativamente sull'assortimento.Ad esempio, se un farmacista è più orientato alla preparazione galenica o al consiglio personalizzato, la farmacia potrebbe specializzarsi nella fornitura di servizi specialistici o includere una vasta gamma di prodotti naturali e olistici orientati alla cura del benessere.
- Conoscere il Proprio mercato: chi sono i tuoi clienti? Quali sono le loro esigenze e preferenze? Quali tendenze stanno emergendo? Comprendere il proprio pubblico permette di personalizzare l'assortimento per soddisfare meglio le loro aspettative.Ad esempio, se il tuo mercato è composto principalmente da giovani famiglie, potresti voler includere una gamma più ampia di prodotti per neonati e bambini.Altrettanto importante è avere consapevolezza della concorrenza.Identifica le farmacie e i punti vendita vicini che offrono prodotti simili ai tuoi, osserva come posizionano la propria offerta, le promozioni che utilizzano e come interagiscono con i clienti. Analizza i loro punti di forza e di debolezza per capire cosa stanno facendo bene e dove potrebbero migliorare. Questa analisi può offrirti spunti su come differenziarti e migliorare la tua offerta.
- Valorizzare le competenze del Team: le inclinazioni professionali dei farmacisti e le competenze del team devono essere allineate con le esigenze del mercato per creare un assortimento che sia efficace e dinamico. Ad esempio, se il tuo team ha una forte competenza in dermocosmesi, potresti voler ampliare l'assortimento in questo settore per differenziarti dalla concorrenza.
Chi Vorrei Essere?
Concentrandoti su una specifica nicchia di mercato, puoi costruire un assortimento unico che ti distingue dalla concorrenza e ti consente di attrarre clienti dai mercati limitrofi, che potrebbero non trovare la stessa qualità e varietà di prodotti altrove.
- Collaborare e comunicare con i fornitori: costruisci relazioni solide con i fornitori per ottenere condizioni di acquisto vantaggiose e informazioni su trend ed opportunità di mercato.Instaurare un rapporto di collaborazione ti permette di negoziare condizioni commerciali personalizzate, ottenere promozioni e sconti per categorie specifiche, attirando così più clienti e favorendo una gestione più efficiente del tuo magazzino.Una comunicazione efficace con i fornitori, inoltre, permette di stabilire obiettivi condivisi, semplificando il processo decisionale e ottimizzando l'uso delle risorse.
- Implementare il category management : questo metodo permette di creare un assortimento flessibile e dinamico, capace di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato.Il Category Management è un approccio strategico che tratta le diverse categorie di prodotto come unità di business indipendenti e rende la risposta ai bisogni dei clienti più semplice e mirata, incrementando al contempo il fatturato e l’utile della farmacia.Pensiamo alle pratiche di cross-selling (vendita incrociata) e up-selling (vendita incrementale): organizzare i prodotti in categorie permette di creare opportunità per vendere prodotti complementari o di fascia superiore.Ad esempio, un cliente che acquista un farmaco per il raffreddore potrebbe essere interessato anche a un integratore vitaminico esposto accanto.
Questo approccio consente non solo di migliorare le prestazioni di vendita e di gestire le scorte in modo più efficiente, riducendo i prodotti obsoleti e invenduti, ma anche di misurare con precisione l'efficacia delle attività di marketing e di creare una relazione win-win (di reciproca soddisfazione) con i fornitori.
Dedicheremo in futuro un articolo di approfondimento sull’argomento, esplorando il potenziale e la costruzione di un assortimento in ottica category. -
Monitorare ed interpretare i dati:
occorre costantemente monitorare le scelte effettuate attraverso i dati di performance su acquisti e vendite della farmacia e adattare strategie e leve di marketing di conseguenza. Questo crea un ciclo virtuoso di miglioramento continuo, dove ogni decisione è basata su dati concreti e risultati misurabili.
Fdirect: il partner tecnologico per una gestione efficiente dell’assortimento
Come? Attraverso la funzione WinWin.
Questa funzionalità si basa su un modello circolare, basato su tre step, in cui sia i Retailer che le Industrie rispondono alle tre domande fondamentali al fine di scambiare valore ed instaurare una relazione di partenariato basata sulla trasparenza e sulla fiducia reciproca.
In questo modo, aziende e farmacie possono collaborare in modo sinergico e dinamico alla costruzione di un assortimento efficiente, perfettamente adattato alle esigenze della tua farmacia.
Step 1: Chi Sono?
Fdirect mette a disposizione di aziende e retailer una sorta di carta d’identità digitale, in grado di evidenziare il potenziale reciproco fin dal primo contatto, condividendo le principali informazioni come la location del punto vendita, la potenzialità commerciale, la composizione del fatturato, i servizi offerti, etc.
Inoltre, in questa prima fase, la piattaforma fornisce una visione completa delle performance di sell-out, sell-in e stock delle referenze trattate dalla tua farmacia afferenti al listino del potenziale partner. Questo ti permetterà di comprendere il ruolo strategico che l’azienda selezionata ha o potrebbe avere all’interno dell’assortimento della tua farmacia.
Step 2: Chi Vorrei Essere?
Step 3: Come Farlo?