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- Ambiente: il biglietto da visita della Farmacia.
- Layout: la cornice strategica dell'offerta.
- La progettazione estetica e funzionale.
- L’albero delle categorie Fdirect.
scopriremo Ambiente e Layout .
Insieme, questi due elementi danno vita ad un linguaggio visivo che non solo influenza le decisioni d'acquisto, ma contribuisce anche a plasmare un'identità unica e riconoscibile per Farmacie e Parafarmacie.
L’ambiente si manifesta attraverso scelte architettoniche e stimolazioni sensoriali che definiscono l'esperienza d’acquisto del cliente.
Il Layout , invece, prende forma grazie a strategie mirate sul numero e sulla disposizione delle attrezzature di vendita, nonché sulla progettazione dei percorsi all'interno dell'area commerciale.
La scelta accurata di materiali, luci, forme e colori non è solo dettata dall’estetica ma diventa un elemento strategico per far sì che il cliente riconosca i valori e le caratteristiche dell’insegna, trasformando il processo d'acquisto in un'esperienza mirata e rafforzando quindi l'identità della farmacia sul mercato.
Ad esempio, i colori, così come i materiali, svolgono un ruolo cruciale nel creare un'esperienza visiva che influisca sul comportamento dei clienti, suscitando emozioni e influenzandone il comportamento.
Layout: la cornice strategica dell'offerta.
Di quanto spazio espositivo si necessita per le differenti linee prodotto?
Quale disposizione rappresenta al meglio la mia offerta? E secondo quale ordine?
Sono tutte domande a cui la progettazione del layout deve rispondere, coerentemente al posizionamento che scelgo di avere sul mercato.
Oggi, si prediligono configurazioni che lasciano al cliente più libertà di esplorare, rispetto ai più tradizionali percorsi “obbligati” del passato che cercavano di “condizionare” le scelte del consumatore.
Gli scaffali, per questo, non sono più semplici elementi espositivi ma diventano veri e propri strumenti di comunicazione che guidano il cliente attraverso un viaggio di scelte consapevoli e personalizzate.
Un layout ben progettato non solo ottimizza l'efficienza del flusso di lavoro ma agevola anche il passaggio , la visibilità e l'accessibilità dei prodotti, creando aree tematiche e zone di interesse.
Nel primo caso, l'impiego di materiali pregiati, con continue contaminazioni tra elementi moderni e quelli del passato, configura un ambiente raffinato ed elegante contribuendo a definire la posizione distintiva dell'insegna in una fascia medio-alta del mercato.
Nel secondo scenario, l'utilizzo di materiali naturali, tonalità chiare e l'incorporazione di dettagli ornamentali botanici concorrono a narrare la specializzazione della Farmacia o Parafarmacia nell'offerta di prodotti naturali.
Infine, l'adozione del colore bianco abbinato ad un design moderno comunica l'essenza di uno spazio professionale che, non solo esalta il ruolo tradizionale di primo presidio sanitario ma si propone anche come punto di riferimento capace di rispondere alle diverse esigenze di ascolto e consulenza.
La progettazione estetica e funzionale.
Pensare all'ambiente delle Farmacie e Parafarmacie come un valore tangibile è cruciale per narrare il proprio posizionamento sul mercato. In particolare, bisogna considerare il layout come una chiara rappresentazione del proprio assortimento che deve essere coerente con la propria identità di mercato.
Ma cosa significa realmente costruire un assortimento in armonia con il proprio posizionamento?
Significa avere una profonda comprensione dei bisogni del proprio mercato di riferimento e selezionare prodotti e servizi che rispondano a tali esigenze, sia in termini di salute e benessere che di potere di acquisto della clientela.