Farmacia di Successo: come Ambiente e Layout possono trasformare l'esperienza d'acquisto
Farmacia di Successo: come Ambiente e Layout possono trasformare l'esperienza d'acquisto

Tempo di lettura:  4 min 29 sec

Indice:

  • Ambiente: il biglietto da visita della Farmacia.
  • Layout: la cornice strategica dell'offerta.
  • La progettazione estetica e funzionale.
  • L’albero delle categorie Fdirect.

  


Dopo aver esaminato l'importanza della location nel precedente articolo di blog, proseguendo nel nostro percorso di scoperta del Retail Mix, in cui analizziamo l'insieme di strategie per differenziarsi dalla concorrenza,

scopriremo Ambiente Layout .

 

Insieme, questi due elementi danno vita ad un linguaggio visivo che non solo influenza le decisioni d'acquisto, ma contribuisce anche a plasmare un'identità unica e riconoscibile per Farmacie e Parafarmacie.

L’ambiente si manifesta attraverso scelte architettoniche e stimolazioni sensoriali che definiscono l'esperienza d’acquisto del cliente.

Il Layout , invece, prende forma grazie a strategie mirate sul numero e sulla disposizione delle attrezzature di vendita, nonché sulla progettazione dei percorsi all'interno dell'area commerciale.

 

 

Ambiente: il biglietto da visita della Farmacia.

Quando il cliente varca le porte di una farmacia, desidera sentirsi accolto in un ambiente che trasmetta professionalità e competenza.
Ambiente e layout costituiscono il biglietto da visita che parla direttamente alle persone e definisce, con delle evidenze fisiche tangibili per il cliente, il posizionamento della farmacia rispetto alla concorrenza.

La scelta accurata di materiali, luci, forme e colori non è solo dettata dall’estetica ma diventa un elemento strategico per far sì che il cliente riconosca i valori e le caratteristiche dell’insegna, trasformando il processo d'acquisto in un'esperienza mirata e rafforzando quindi l'identità della farmacia sul mercato.

Ad esempio, i colori, così come i materiali, svolgono un ruolo cruciale nel creare un'esperienza visiva che influisca sul comportamento dei clienti, suscitando emozioni e influenzandone il comportamento.



Riportando al settore farmaceutico la teoria dei colori in relazioni alle emozioni vedremo come il rosso può creare un senso di urgenza ed eccitazione, il verde può evocare freschezza e natura, mentre il blu è spesso associato alla fiducia e affidabilità.

 

Layout: la cornice strategica dell'offerta.


La configurazione della farmacia rappresenta la cornice attraverso cui presentare l'offerta dei prodotti e dei servizi in modo efficace e differenziarsi all’interno del mercato.

Di quanto spazio espositivo si necessita per le differenti linee prodotto?

Quale disposizione rappresenta al meglio la mia offerta? E secondo quale ordine?

 

Sono tutte domande a cui la progettazione del layout deve rispondere, coerentemente al posizionamento che scelgo di avere sul mercato.

 

Oggi, si prediligono configurazioni che lasciano al cliente più libertà di esplorare, rispetto ai più tradizionali percorsi “obbligati” del passato che cercavano di “condizionare” le scelte del consumatore.

Gli scaffali, per questo, non sono più semplici elementi espositivi ma diventano veri e propri strumenti di comunicazione che guidano il cliente attraverso un viaggio di scelte consapevoli e personalizzate.

Un layout ben progettato non solo ottimizza l'efficienza del flusso di lavoro ma agevola anche il passaggio , la visibilità e l'accessibilità dei prodotti, creando aree tematiche e zone di interesse.

 

A seguito dei recenti cambiamenti che hanno ridefinito il ruolo delle farmacie,
l'obiettivo da raggiungere è progettare un ambiente che offra un'esperienza distintiva e riconoscibile basata sulle reali esigenze del target di riferimento.

 

Di seguito mostriamo alcuni esempi di come un’attenta selezione di materiali e colori possa definire l’identità di un ambiente.

 

Nel primo caso, l'impiego di materiali pregiati, con continue contaminazioni tra elementi moderni e quelli del passato, configura un ambiente raffinato ed elegante contribuendo a definire la posizione distintiva dell'insegna in una fascia medio-alta del mercato.

  

 

Nel secondo scenario, l'utilizzo di materiali naturali, tonalità chiare e l'incorporazione di dettagli ornamentali botanici concorrono a narrare la specializzazione della Farmacia o Parafarmacia nell'offerta di prodotti naturali.



 

Infine, l'adozione del colore bianco abbinato ad un design moderno comunica l'essenza di uno spazio professionale che, non solo esalta il ruolo tradizionale di primo presidio sanitario ma si propone anche come punto di riferimento capace di rispondere alle diverse esigenze di ascolto e consulenza.

 

La progettazione estetica e funzionale.

 

Pensare all'ambiente delle Farmacie e Parafarmacie come un valore tangibile è cruciale per narrare il proprio posizionamento sul mercato. In particolare, bisogna considerare il layout come una chiara rappresentazione del proprio assortimento che deve essere coerente con la propria identità di mercato.

 

Ma cosa significa realmente costruire un assortimento in armonia con il proprio posizionamento?

 

Significa avere una profonda comprensione dei bisogni del proprio mercato di riferimento e selezionare prodotti e servizi che rispondano a tali esigenze, sia in termini di salute e benessere che di potere di acquisto della clientela.

 

L'utilizzo di strumenti tecnologici che supportino il farmacista nell'analisi e nella valutazione delle performance, specialmente in ottica category, diventa fondamentale. Questo approccio consente di costruire un'offerta distintiva, in linea con il posizionamento scelto, mentre aiuta a orientarsi nella vasta gamma di proposte presenti nel mercato farmaceutico.

L’albero delle categorie Fdirect.

Per facilitare il farmacista in questo compito, Fdirect ha strutturato un nuovo modello di costruzione dell’offerta che consente una lettura dell’universo dei prodotti presenti in farmacia dal punto di vista dei bisogni del cliente.
Con il suo originale ed innovativo albero delle categorie, Fdirect favorisce un linguaggio commerciale condiviso tra Industria e Retailers al fine di attivare relazioni commerciali basate su trasparenza razionalità .


  Pubblicato in data: 19/02/2024