Differenziarsi all’interno del mercato: perché è importante individuare Identità, Strategia e Valore della Farmacia.
Differenziarsi all’interno del mercato: perché è importante individuare Identità, Strategia e Valore della Farmacia.

L’aumento della competizione nel mercato farmaceutico italiano  

 

Il futuro del mercato farmaceutico in Italia si fa indefinito, principalmente a causa dell'aumento della competizione all'interno del settore.

 

Uno degli elementi più significativi che sta modellando lo scenario farmaceutico è l'incremento del numero di Farmacie sul territorio , accompagnato da una conseguente diminuzione del numero di abitanti serviti per Farmacia. In Italia, il numero di Farmacie è in crescita costante negli anni, contrariamente al numero di clienti medi per Farmacia. Nel 2023, le Farmacie in Italia sono una ogni 2.952 abitanti, al di sotto del dato europeo: 3.275 p.a. Va detto che con l'apertura dei nuovi punti vendita, a seguito dei concorsi straordinari svolti in tutta Italia, il dato è destinato a scendere ulteriormente. 1

 

Questo fenomeno ha portato a una frammentazione del mercato, costringendo le Farmacie a competere per una fetta di clientela sempre più ridotta. Inoltre, l'emergere e lo sviluppo di catene di Farmacie hanno creato realtà con maggiore potere contrattuale rispetto alle Farmacie indipendenti, ridefinendo ulteriormente la gerarchia nel settore.  

 

Un altro elemento cruciale che ha intensificato la competizione è l 'espansione degli e-commerce farmaceutici . Iqvia riporta che il mercato online della Farmacia fa registrare nei primi tre mesi e mezzo del 2023 un incremento a valore del 6% sullo stesso periodo dell’anno scorso: in quindici settimane il giro d’affari supera i 216 milioni di euro, le confezioni vendute invece sfiorano i 20 milioni (-1,7% sul 2022).  

 

Parallelamente, da un’analisi di Pharmacy Scanner emerge che il mercato farmaceutico italiano è in una fase di stasi . Infatti, nonostante nei primi 5 mesi del 2023 il valore medio dello scontrino risulti in crescita rispetto agli stessi mesi del 2022, con due balzi a gennaio e febbraio (+7,8% e +5,3%) e un terzo a maggio (+6,2%), il numero di scontrini emessi è calato del 4,5% (24mila scontrini registrati, rispetto ai 25.143 emessi nello stesso periodo dell’anno passato. 3

 

Tutti questi fattori, combinati, spingono i Farmacisti a ripensare le proprie strategie per mantenersi competitivi e performanti.  

 

Definire l'identità della Farmacia: la base del successo

 

La domanda che il Farmacista dovrebbe porsi è una: “Chi voglio essere per il mio mercato?”  

 

Sia per le singole Farmacie che per le reti di Farmacie, un'identità ben definita è fondamentale per distinguersi e catturare l'attenzione dei clienti perché:  

 

  • Crea un senso di fiducia e autenticità tra i clienti: una Farmacia che ha una chiara identità è più in grado di offrire un'esperienza coerente e personalizzata.
  • Aiuta a differenziarsi dalla concorrenza, risaltando tra le molteplici opzioni disponibili per i clienti.  
  • Costituisce un punto di riferimento per sviluppare strategie di marketing mirate ed efficaci. Per esempio, focalizzarsi sull’offerta di certi prodotti indirizza la comunicazione della Farmacia, rafforza il legame con un pubblico specifico ed è il primo passo per costruire una base di clienti fedeli nel lungo termine.