
Indice:
- Fdirect celebra un anno di successi e guarda al futuro con entusiasmo
- AI e opportunità: esempi pratici per industrie e retailers
- L’AI: una rivoluzione necessaria
- Sicurezza dei dati: una priorità nell'era digitale
- La risposta di Fdirect
Fdirect celebra un anno di successi e guarda al futuro con entusiasmo
Il 25 aprile 2024, Fdirect festeggia il suo primo compleanno e guarda al futuro con grande entusiasmo.
Anche il team è cresciuto in modo significativo, passando da 3 a 20 dipendenti.
Questo gruppo, unito e focalizzato, ha lavorato intensamente nello sviluppo e nell'integrazione della funzione "Sentinella dello stock”, presentata con successo al Cosmofarma 2024, in cui l’intelligenza artificiale rappresenta la tecnologia eletta.
La "sentinella dello stock" è un vero baluardo dell'innovazione, un'intelligenza artificiale che analizza i dati di vendita delle farmacie partner, li elabora ed effettua previsioni sulle vendite future delle referenze trattate al fine di ottimizzare i propri stock di magazzino.
Nella recente tavola rotonda tenutasi presso lo stand di Fdirect in occasione della fiera del Cosmofarma, abbiamo esplorato a fondo il tema dell'innovazione nel settore farmaceutico, con un'attenzione particolare alle tecnologie emergenti come l'Intelligenza Artificiale (AI) e i sistemi di Cyber security.
La discussione è stata moderata dalla Prof.ssa Erika Mallarini e ha visto la partecipazione di professionisti esperti in AI e Cyber security, quali Enrico Fazio e Giovanni Fruscio, insieme ad autorevoli figure del settore, tra cui Adelaide Raia e Alessandro Bruschi.
L'AI: Una Rivoluzione Necessaria.
"Affrontare questo tema è importante perché non è un tema nuovo ma è innovativo" afferma Mallarini, SDA Bocconi.
Innovativo non è un qualcosa di inedito, continua la prof.ssa, ma una soluzione migliorativa a problemi noti, una prospettiva che apre scenari unici e vantaggi competitivi senza precedenti, come nel caso dell'AI e della Cyber security nel contesto farmaceutico.
AI e opportunità: esempi pratici per industrie e retailers.
Mentre si parla ampiamente dell'uso dell'intelligenza artificiale nella ricerca farmaceutica, è utile sottolineare anche i benefici nel canale retail.
Questo si traduce in una maggiore possibilità di soddisfare i bisogni dei propri clienti, oltre all’opportunità di delegare alla tecnologia alcune attività, al fine di recuperare una delle nostre risorse più preziose, quale è il tempo, che potremo destinare ad attività di maggior valore aggiunto, come concentrarsi sull'assistenza ai pazienti.
“Il tempo è la risorsa più importante di cui disponiamo”, ha aggiunto la Mallarini.
Adelaide Raia, GM di Alfasigma, ha sottolineato la necessità per le Aziende Farmaceutiche di creare spazio per sperimentare e implementare tecnologie come Fdirect che aiutano a rendere più efficiente la catena di approvvigionamento e ottimizzare il processo di gestione del riordino.
“Soluzioni come Fdirect garantiscono una continuità di stock anche nei casi in cui non è possibile raggiungere tempestivamente le Farmacie, rendendo la gestione del listino aziendale più efficiente.” A. Raia