Come risparmiare tempo e recuperare valore dal tuo business
Come risparmiare tempo e recuperare valore dal tuo business

L’uscita dal contesto pandemico ha posto l’intero settore farmaceutico davanti a nuove sfide, con un'enfasi crescente sulla costruzione di un nuovo modello di assistenza territoriale improntato alla prossimità e sull'espansione delle attività, già oggi svolte, nell’ambito della "Farmacia dei Servizi".

Questa esperienza eccezionale, che ha segnato la nascita di una nuova era, di nuove abitudini e di nuovi paradigmi, ha richiesto un’intensa capacità di risposta da parte delle Farmacie e ha reso imperativa una riconsiderazione strategica generale dell’attività al fine di migliorare l'efficienza operativa, attraverso l’adeguamento delle strutture e la riorganizzazione degli spazi, l’adozione di nuove tecnologie e di sistemi di digitalizzazione avanzati.

 

In questo articolo analizzeremo in che modo, soluzioni tecnologicamente innovative come, ad esempio Fdirect, possano guidare un cambiamento significativo all’interno del settore farmaceutico.


E-Commerce e Farmacie fisiche: un delicato equilibrio

 

La crescita esponenziale del mercato online della farmacia è diventata una realtà consolidata nel nuovo panorama post-pandemico.
Secondo quanto riportato dall’analisi Iqvia, relative al  mercato online della farmacia alla 48ª settimana del 2023, le tendenze di vendita indicano una crescita a doppia cifra, con un aumento stimato del  20%  entro la fine dell’anno rispetto al 2022.

Gli integratori guidano questa tendenza con un  +23,5%  annuo, seguiti da cure personali e farmaci  SOP-OTC.
Secondo lo studio, sconti e offerte esclusive rappresentano il principale incentivo per gli acquisti online con sconti medi superiori al 28% rispetto a Farmacie e Parafarmacie fisiche, per i prodotti senza obbligo di prescrizione. 

Fonte: https://pharmacyscanner.it/iqvia-online-settimana-2023-48/


Tuttavia, il consumatore moderno non cerca solo farmaci e prodotti legati alla salute ed al benessere ma desidera consulenze personalizzate, servizi sanitari e percorsi diagnostico-terapeutici.  La Farmacia dei Servizi si è evoluta in risposta a questa esigenza, diventando  hub multiservizi  con attività come la presa in carico del paziente e l'erogazione di servizi di primo e secondo livello.
Un sondaggio  Ipsos  rivela che quasi  otto  italiani su  dieci  (77%) hanno fiducia nel farmacista, considerandolo un professionista competente e facilmente accessibile, nonché alternativa autorevole al medico di famiglia per problemi di salute di minore entità.

  

    

Ripensare la farmacia moderna: sfide e soluzioni


“Il 50% dei farmacisti è pronto a rispondere alle esigenze del mercato, ma si scontra con difficoltà organizzative.”
Fonte: “ PHARMA RETAIL, TRA DOMANDA E OFFERTA DI SALUTE” - Tema Farmacia settembre‘23

 

In questo contesto di cambiamenti e di maggiore competizione, i farmacisti sono chiamati a modificare le proprie abitudini e ad ampliare le proprie competenze in settori come i nuovi servizi sanitari, integrazione, etc. creando una delicata equazione che, inevitabilmente, coinvolge l’ambito economico-finanziario che si misura con la contrazione dei margini e la gestione sempre più complessa delle risorse umane.

Emerge una forte necessità di liberare valore nella propria attività che dovrà concretizzarsi in un “restyling” strategico dell’operatività di Farmacie e Parafarmacie.

 

Le aree di intervento dovranno riguardare una revisione dell’insieme delle procedure e delle attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendali e la razionalizzazione del modello di offerta di prodotti e servizi al mercato  .

 

   Tre, quindi, gli assi di lavoro su cui agire:

 

  • La costruzione dell’assortimento prodotto e servizi
  • La gestione dello stesso assortimento in maniera più efficace ed efficiente
  • La ridefinizione generale del modello operativo e delle attività al fine di recuperare produttività e migliorare la gestione del tempo

 

 

La costruzione dell'assortimento:

Compito del Farmacista, è selezionare un assortimento che sia economicamente sostenibile e funzionale e che riesca a rispondere in maniera esaustiva ai bisogni in materia di salute e benessere del proprio micro-mercato di riferimento.

                        

I clienti, non entrano in una Farmacia per acquistare semplici prodotti, ma per soddisfare i propri bisogni legati alla salute e al proprio benessere:

È, necessaria, quindi, una conoscenza approfondita di questi bisogni, così come precedentemente analizzato nell’articolo dedicato alla Pianificazione commerciale della Farmacia: capire i bisogni, gestire gli spazi.

Questi gli step operativi:

  • Identificare le principali categorie di prodotti che soddisfano i bisogni continuativi e stagionali dei clienti
  • Selezionare in maniera consapevole i fornitori al fine di evitare sovrapposizioni tra prodotti e categorie
  • Valutare in maniera analitica le proposte commerciali delle industrie farmaceutiche, scegliendo i fornitori sulla base della propria strategia di posizionamento sul mercato.

 La gestione dell'assortimento:


Come già analizzato nell’articolo sopracitato gestire un assortimento si traduce in:

  • Rendere varia e dinamica la propria offerta di prodotti e servizi
  • Presentare il prodotto giusto al momento giusto, garantendo  sempre  un adeguato livello di stock al fine di sostenere le vendite.
  • Effettuare ordini e gestire le pianificazioni commerciali in modo consapevole, basandosi su dati certi e verificabili di storico di acquisto, stock e previsioni di vendita basate sul  reale  andamento del mercato.
  • Misurare costantemente in tempo reale le scelte commerciali effettuate
  • Analizzare nel medio periodo la redditività delle categorie di prodotti al fine di rimodulare nel tempo l’offerta di prodotti e servizi.

  • In un contesto in cui incombenze e burocrazia prendono sempre più spazio nella gestione di Farmacie e Parafarmacie, diventa fondamentale un supporto tecnologico che renda possibile effettuare ordini consapevoli e che consenta di orientarsi nell’organizzazione e nell’ottimizzazione delle risorse in tal senso.

     

    Fdirect  è una innovativa piattaforma tecnologica in grado di dar vita ad uno spazio digitale e neutrale in cui domanda (Farmacia) e offerta (Industria Farmaceutica) possono incontrarsi in modo   diretto e immediato.

     

    Con le sue funzionalità innovative, pensate appositamente per semplificare i processi operativi,
       Fdirect   digitalizza lo scambio di informazioni commerciali, prodotti e servizi tra Industria e Retailer del settore farmaceutico in modo   dinamico, flessibile e trasparente.

     

    In primis, al fine di definire un linguaggio commerciale  condiviso   tra Industria, Farmacie e Parafarmacie e, razionalizzare e garantire una migliore comprensione dell’assortimento,
    Fdirect  ha ideato un nuovo modello di  alberatura  category, che consente una lettura dell’universo dei prodotti presenti in farmacia dal punto di vista dei bisogni del cliente e, di conseguenza, una migliore selezione dei fornitori/partner con cui interagire.

     

    La piattaforma permette,  in maniera semplice  di  creare ordini continuativi e stagionali  per le farmacie e  di  gestire le relazioni di partenariato  con l’industria ottimizzando il livello di stock e scaduti in Farmacia.

     

    La Funzione Esplora  infine,  mediante l’utilizzo di avanzati sistemi di business intelligence, è in grado di offrire un'analisi dettagliata dei dati di  sell-in, sell-out e stock,  fornendo gli strumenti necessari a prendere decisioni informate sulla gestione del proprio assortimento e magazzino.

    Confronta, per ogni ordine, lo storico dei prezzi di acquisto di ciascuna referenza, lo storico del venduto, le giacenze in magazzino etc. consentendo la valutazione nel dettaglio di performances, punti di forza e aree di miglioramento per ciascuna categoria.

     

    Inoltre, tra gli indicatori di valutazione delle performance,  Fdirect  utilizza il GMROII,  KPI  utile a fornire una misura del reale contributo che le differenti categorie portano alla redditività generale della farmacia.