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Indice:
1. Partiamo dallo stock: cosa significa avere un assortimento efficiente?
2. Come sfruttare i dati per ottimizzare l’assortimento e le performance della Farmacia?
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Ma quali sono i numeri da analizzare?
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Come raccogliere tutti questi dati?
Nelle puntate precedenti abbiamo evidenziato quanto sia importante costruire un assortimento che risponda efficacemente ai bisogni dei clienti.
In questo articolo esploreremo concretamente come i dati possano trasformare il modo in cui una farmacia costruisce il suo assortimento, utilizzando i numeri come strumento di analisi per orientare le decisioni e definire il posizionamento della farmacia sul mercato.
Partiamo dallo stock: cosa significa avere un assortimento efficiente?
Per ottenere questo risultato è necessario imparare ad interpretare i dati e capire quali sono i numeri da analizzare al fine di definire il “core concept” della farmacia, vale a dire, capire chi vogliamo essere e come differenziarci nel nostro mercato di riferimento.
Rispondere a queste domande aiuterà ad adottare strategie per la costruzione di un assortimento mirato che risponda alle reali e specifiche esigenze del punto vendita, evitando dispersioni di risorse preziose, quali tempo e denaro.
Come sfruttare i dati per ottimizzare l’assortimento e le performance della Farmacia?
In primo luogo, è fondamentale dotarsi di strumenti che permettano di conoscere in tempo reale le performance della Farmacia, al fine di rispondere in modo flessibile ai cambiamenti della domanda, andando ad adattare in maniera tempestiva la propria offerta di prodotti e servizi .
Ad esempio, l’utilizzo di soluzioni tecnologiche che consentono la generazione automatica di report, ci aiutano ad identificare quei prodotti a bassa rotazione su cui effettuare promozioni o resi.
Oggigiorno, esistono tecnologie di intelligenza artificiale che utilizzano modelli di analisi predittiva che permettono di comprendere ed anticipare le evoluzioni e i picchi di domanda. In questo modo sarà più facile cogliere appieno il potenziale del proprio mercato di riferimento e di rifornirsi tempestivamente per non rischiare di farsi trovare impreparati davanti ad eventuali opportunità di vendita.
Ma quali sono i numeri da analizzare?
- I risultati di vendita: questo include sia il valore che la quantità delle vendite per ciascuna categoria di prodotto, nonché l'incidenza che queste categorie hanno sul fatturato generale della farmacia.Ad esempio, se una categoria come gli integratori alimentari mostra un incremento costante nelle vendite, potrebbe valere la pena espandere l'offerta in quell'area.
- La marginalità: valutare quanto ogni categoria contribuisce alla redditività generale della farmacia.Ad esempio, se i prodotti dermatologici hanno una marginalità alta, promuovere questa categoria può aumentare significativamente i profitti.
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Il livello di stock: monitorare costantemente lo stock
con dati aggiornati
per evitare prodotti in eccesso o carenze.
- I dati di sell-in: comprendere i dettagli sui prezzi di acquisto, le quantità programmate e le scontistiche ottenute può aiutare a negoziare migliori condizioni con i fornitori.Ad esempio, acquistare in quantità maggiori o effettuare ordini in prenotazione, potrebbe portare a sconti significativi, migliorando la marginalità.
Avere una visione chiara e puntuale di questi dati è essenziale per avere un quadro completo delle performance della propria farmacia e per favorire una gestione più efficiente del punto vendita, risparmiando tempo prezioso nei processi decisionali.
I software gestionali moderni in farmacia sono progettati per gestire e analizzare una parte significativa di questi dati. Tuttavia, per dare loro il giusto valore, è fondamentale che siano costantemente aggiornati , al fine di riflettere accuratamente la realtà del magazzino e delle vendite.
Ad esempio, registrare correttamente il numero di referenze presenti in magazzino e i prezzi di acquisto ottenuti, consente di avere una visione chiara e aggiornata delle scorte.
Questo processo aiuta a comprendere i punti di forza e di debolezza dell’assortimento, identificando eventuali aree di miglioramento, le strategie da adottare per la costruzione di un assortimento coerente con le esigenze di consumo dei propri clienti e a migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Ecco perché riuscire ad interpretare questi dati in maniera chiara ed organizzata e paragonarli con le tendenze del mercato di riferimento è fondamentale.
Qui viene in soccorso l'innovazione digitale, che può rivelarsi un valido supporto per semplificare tutti questi processi di analisi e comprensione del dato.
Fdirect: un alleato digitale per ottimizzare la gestione del magazzino in Farmacia
La piattaforma è progettata per comunicare in tempo reale con i principali software gestionali ed analizzare, in un unico ambiente (accessibile solo al farmacista proprietario di quei dati), i dati degli acquisti, delle vendite e dello stock della farmacia in pochi click.
Esplora: offre un'interfaccia intuitiva che consente di analizzare le esigenze del proprio mercato (in ottica category), basandosi sui dati reali degli acquisti, delle vendite e dello stock, al fine di supportare il farmacista nel processo decisionale.
Questo aiuta ad avere una visione più diretta ed immediata sulle tendenze di mercato, le preferenze dei clienti e le aree in cui è possibile migliorarsi. L'analisi dei dati diventa così uno strumento potente per affinare continuamente l’assortimento e migliorare le performance della farmacia.
Nel prossimo articolo, affronteremo in modo pratico le strategie di costruzione dell'assortimento. Esploreremo tecniche specifiche per un assortimento perfettamente allineato alle esigenze del tuo mercato e capace di massimizzare le vendite.
Stay tuned!