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Indice :
- Retail Mix: la ricetta per un posizionamento vincente
- La Location: punto di partenza e di arrivo
- Decodificare il Territorio: Strategie differenziate per ogni Location
- Svela il potenziale della tua Farmacia alle industrie: la carta d'identità digitale di Fdirect
Il nuovo anno è arrivato, portando con sé non solo riflessioni e buoni propositi, ma anche l'opportunità di fare un bilancio per prepararsi con maggiore efficacia alle crescenti sfide di settore.
Nel corso del 2023, abbiamo assistito al consolidamento delle tendenze che caratterizzano il mercato da diversi anni: il Farmacista, figura sempre più centrale nel contesto sociosanitario, è diventato consigliere e primo presidio sanitario per la comunità; l'espansione dei servizi offerti dalle farmacie è costante, così come lo sviluppo continuo delle catene e l'interesse verso il mondo online.
In questo contesto di mercato sempre più competitivo ed articolato,
quale strategia può adottare il farmacista per differenziarsi?
Essere in grado di costruire un'identità aziendale originale e distintiva può garantire un posizionamento di mercato chiaro, che può contribuire a farsi preferire dai clienti rispetto ai competitor.
Retail Mix: la ricetta per un posizionamento vincente!
È qui che entra in gioco il concetto di "retail mix", l’insieme di asset strategici con cui poter costruire un posizionamento efficace.
Per guidarvi in questo cammino, abbiamo deciso di inaugurare un percorso composto da 6 articoli, in cui esploreremo come declinare al meglio gli ingredienti del “retail mix” per la propria farmacia.
Per retail mix s’intende l'insieme di scelte strategiche e azioni necessarie per differenziarsi dalla concorrenza e attirare i clienti.
I suoi aspetti fondamentali sono:
- Location
- Ambiente & Layout
- Visual & Merchandising
- Composizione dell’offerta & Servizi
- Politica Commerciale e Pricing
- Modello di Comunicazione
- Gestione del Team
La location: punto di partenza e di arrivo.
Iniziamo il nostro viaggio dal primo elemento del retail mix: la location, cioè il contesto geografico e socioeconomico in cui Farmacie e Parafarmacie operano.
Conoscere la propria location significa avere contezza del proprio mercato, dei clienti, delle potenzialità e delle criticità connesse al proprio punto vendita.
L’ubicazione della Farmacia può delineare un fattore unico che i competitor non possono imitare, rappresentando così, un importante vantaggio competitivo.
Le variabili legate alla scelta della location sono spesso pensate con orizzonte a lungo termine, non rinegoziabili nel breve periodo, poiché eventuali cambiamenti richiederebbero ingenti investimenti.
Una buona location rappresenta uno degli elementi chiave per attirare i clienti ed, in alcuni casi, può anche condizionare le abitudini d’acquisto degli stessi.
Decodificare il Territorio: Strategie differenziate per ogni Location