Farmacia di Successo: come Ambiente e Layout possono trasformare l'esperienza d'acquisto
Farmacia di Successo: come Ambiente e Layout possono trasformare l'esperienza d'acquisto

Tempo di lettura:  4 min 29 sec

Indice:

  • Ambiente: il biglietto da visita della Farmacia.
  • Layout: la cornice strategica dell'offerta.
  • La progettazione estetica e funzionale.
  • L’albero delle categorie Fdirect.

  


Dopo aver esaminato l'importanza della location nel precedente articolo di blog, proseguendo nel nostro percorso di scoperta del Retail Mix, in cui analizziamo l'insieme di strategie per differenziarsi dalla concorrenza,

scopriremo Ambiente Layout .

 

Insieme, questi due elementi danno vita ad un linguaggio visivo che non solo influenza le decisioni d'acquisto, ma contribuisce anche a plasmare un'identità unica e riconoscibile per Farmacie e Parafarmacie.

L’ambiente si manifesta attraverso scelte architettoniche e stimolazioni sensoriali che definiscono l'esperienza d’acquisto del cliente.

Il Layout , invece, prende forma grazie a strategie mirate sul numero e sulla disposizione delle attrezzature di vendita, nonché sulla progettazione dei percorsi all'interno dell'area commerciale.

 

 

Ambiente: il biglietto da visita della Farmacia.

Quando il cliente varca le porte di una farmacia, desidera sentirsi accolto in un ambiente che trasmetta professionalità e competenza.
Ambiente e layout costituiscono il biglietto da visita che parla direttamente alle persone e definisce, con delle evidenze fisiche tangibili per il cliente, il posizionamento della farmacia rispetto alla concorrenza.

La scelta accurata di materiali, luci, forme e colori non è solo dettata dall’estetica ma diventa un elemento strategico per far sì che il cliente riconosca i valori e le caratteristiche dell’insegna, trasformando il processo d'acquisto in un'esperienza mirata e rafforzando quindi l'identità della farmacia sul mercato.

Ad esempio, i colori, così come i materiali, svolgono un ruolo cruciale nel creare un'esperienza visiva che influisca sul comportamento dei clienti, suscitando emozioni e influenzandone il comportamento.



Riportando al settore farmaceutico la teoria dei colori in relazioni alle emozioni vedremo come il rosso può creare un senso di urgenza ed eccitazione, il verde può evocare freschezza e natura, mentre il blu è spesso associato alla fiducia e affidabilità.

 

Layout: la cornice strategica dell'offerta.


La configurazione della farmacia rappresenta la cornice attraverso cui presentare l'offerta dei prodotti e dei servizi in modo efficace e differenziarsi all’interno del mercato.

Di quanto spazio espositivo si necessita per le differenti linee prodotto?

Quale disposizione rappresenta al meglio la mia offerta? E secondo quale ordine?

 

Sono tutte domande a cui la progettazione del layout deve rispondere, coerentemente al posizionamento che scelgo di avere sul mercato.

 

Oggi, si prediligono configurazioni che lasciano al cliente più libertà di esplorare, rispetto ai più tradizionali percorsi “obbligati” del passato che cercavano di “condizionare” le scelte del consumatore.

Gli scaffali, per questo, non sono più semplici elementi espositivi ma diventano veri e propri strumenti di comunicazione che guidano il cliente attraverso un viaggio di scelte consapevoli e personalizzate.

Un layout ben progettato non solo ottimizza l'efficienza del flusso di lavoro ma agevola anche il passaggio , la visibilità e l'accessibilità dei prodotti, creando aree tematiche e zone di interesse.

 

A seguito dei recenti cambiamenti che hanno ridefinito il ruolo delle farmacie,
l'obiettivo da raggiungere è progettare un ambiente che offra un'esperienza distintiva e riconoscibile basata sulle reali esigenze del target di riferimento.

 

Di seguito mostriamo alcuni esempi di come un’attenta selezione di materiali e colori possa definire l’identità di un ambiente.